La birra HB (HofBraühaus) all' Oktoberfest

L' Hofbräu-Festzelt è il più grande tendone di birra presente all'Oktoberfest, in questo tendone vengono spillati ogni anno circa 550.000 litri di birra e vengono preparati circa 35.000 polli arrosto oltre ad altri alimenti vari.

Una caratteristica speciale del tendone HB è la grande Hall dove l'enorme soffitto a volta, decorato di colore rosa e blu, è sostenuto, nonostante il suo enorme peso, senza colonne portanti.

birra HB oktoberfest

La birra HB è definita l'originale weissbier di Monaco di Baviera perchè nel 1600, il duca Maximilian I diede in carico alla sola Hofbräuhaus di produrre weissbier per la Baviera. 6 sono le tipolgie di birra prodotte dalla HB: HB Dunkel, HB Münchner Kindl Weissbier, Hb Original, HB Schwarze Weisse, HB strong e infine la rossa HB Ur Bock.

La birra Kindl Weissbier, di colore ambra dovuto ai lieviti non filtrati, è derivata dal procedimanento di alta fermentazione e assume l'inconfondibile aroma di pane fragrante.

HB original è la birra che viene servita presso la famosa birreria HofBraühaus di Monaco, creata dal Duca Guglielmo V, per dissetare se stesso e tutti i suoi membri della corte. Da allora la ricetta fino ai giorni nostri è rimasta invariata ed è prodotta con solo 4 ingredienti naturali: il lievito, l'acqua, il malto e il luppolo. Questa birra è molto equilibrata nel gusto, infatti la parte docle del malto è compensata da quella amara del luppolo.

contattacicontattaci

spaten hb paulaner lowenbrau haker-pschorr agustiner